Jonas e Viridiana. Il cuore d’inverno: recensione!

Buongiorno Ragazze!

Iniziamo la settimana con un libro che merita la nostra attenzione per diversi motivi.

Un romanzo che mi ha reso all’inizio titubante, e che mi ha lasciata con la bocca spalancata a fine storia.

Jonas e Viridiana. Il cuore d’inverno è un romanzo ambientato nell’antica Roma. In un tempo in cui il potere di Dio è quello del re venivano messi in discussione e Costantinopoli era al centro del mondo, tra gli accampamenti del re degli slavi, nasceva un amore tormentato, per la cui esistenza due amanti cercavano di smuovere mari e monti.

La trama:

Anno Domini 1095. Cresciuta all’estremo nord del Sacro Romano Impero, Viridiana è abituata a viaggiare ed esercitare l’arte della guarigione. Fino a quando re Jonas dei Naconidi irrompe nel suo villaggio e la reclama come ostaggio in cambio della pace, ammaliato dalla chioma di fuoco e dallo spirito fiero che la contraddistinguono. Perché proprio a lei è toccato in sorte un simile sacrificio? Jonas è un sovrano arrogante e un guerriero spietato. Non c’è limite alla sua forza, né al suo desiderio di proteggere il figlio Andreas, unico vincolo con il suo perduto amore. Il suo cuore è in silenzio, non sa più amare né provare tenerezza. Eppure, vicino a Viridiana, si sente più vivo che mai. Ma non c’è pace nelle terre di confine, e quando il piccolo Andreas viene rapito dai predoni turchi insieme alla sorella di Viridiana, i due seguiranno la via percorsa da Goffredo di Buglione e dai crociati verso l’Oriente. Il mondo sta cambiando, l’esercito di Dio è partito alla conquista di Gerusalemme e due nemici scopriranno che l’amore più grande divampa dal fuoco di un odio cocente.

Viridiana è una ragazza speciale, e questo il mercante di rame lo sa bene. Lui che l’ha cresciuta come sua figlia, custodisce nel suo cuore il segreto della sua provenienza, certo di riuscire così a proteggerla e farla vivere.

E ci stava riuscendo…

Fino a quando Jonas entra come un uragano nelle loro vite, reclamando la ragazza dalla chioma rossa come sua prigioniera, sua amante e sua proprietà.

Ma Viridiana non è un ostaggio facile, fin da subito si rivela pronta a tutto e difficile da domare. Jonas si vedrà costretto a farla sorvegliare giorno e notte e addirittura a farla rinchiudere, quella ragazza dai capelli di fuoco è una guerriera più difficile da battere di ogni altro cavaliere che ha incontrato sul suo cammino.

Ma è proprio questa sua forza, questa sua tenacia di difendere la sua libertà e la sua virtù che poco a poco fanno provare a Jonas qualcosa di diverso.

Con lei, il re degli schiavi sente un calore irradiarsi dal petto. Vicino a lei si scopre una persona diversa, un uomo che riesce a domare i propri istinti primitivi per proteggere chi ama.

Ma riuscirà ancora ad amare? Già una volta il destino gli ha portato via la donna amata e questo amaro destino non ha ancora finito con lui…

Viridiana riesce a vedere il buono in Jonas, scorge la bontà e la tenerezza e l’amore la pervade fino a farle perdere la testa per quel barbaro dai capelli lunghi.

La vita sarà piena di tormenti per i due amanti, tante saranno le avventure e le pene che dovranno sopportare e solo se saranno davvero uniti e innamorati potranno uscirne vivi e interi.

Un libro che mi ha davvero sorpresa.

Non capita spesso di trovare autrici italiane che riescono a rendere onore alla nostra patria a confronto con tanti talenti stranieri.

Questa storia è davvero ben scritta, piena di colpi di scena e strutturata come un vero capolavoro.

Ogni dettaglio è ben curato e l’epoca in cui si svolgono i fatti è ben descritta e piena di dettagli che arricchiscono la storia.

Il talento dell’autrice traspare da ogni parola e l’impegno che sta dietro alla stesura di un romanzo così ben scritto è visibile e concreto.

Davvero un libro che merita di essere letto perché trasmette molto e ci regala davvero tante emozioni.

Se vi piacciono gli amori intensi, magari in epoche lontane, la cui storia è narrata con parole accuratamente selezionate e in maniera travolgente, questo è il libro che fa per voi.

È davvero un piacere scoprire che un’autrice italiana fa onore al nostro paese con capolavori come questi.

Voto?

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Presso: € 12,90 per la versione cartacea con copertina flessibile, € 4,99 per la versione digitale.

Link Amazon

Un romanzo che parla d’amore ma anche di storia e di battaglie. Un libro che pagina dopo pagina ci fa rivivere un’epoca degna di essere rivissuta.

A presto,

Elena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...