Buongiorno a tutte!

Oggi vi parlo di un libro che mi ha fatto vivere, per tutta la sua durata, nella mente di un’adolescente. Non una come tante, però.

Questa è la storia di come si può, in un attimo, perdere sé stessi e la propria identità.

La giovane protagonista, da un giorno all’altro, si ritrova a dover vivere una vita che non le sembra appartenere più. Un capolavoro dell’autrice Alyssa Sheinmel, Beautiful è un romanzo che vi farà capire che l’insicurezza molte volte è l’unico nemico che vi impedisce di continuare a vivere.

Trama:

Maisie è, a detta di tutti, una ragazza carina e fortunata. Ha una vita normale, una famiglia e un fidanzato che le vogliono bene e una passione per la corsa. Una mattina però, mentre si allena, la sua esistenza cambia in modo drammatico. Vittima di un incidente, si ritrova con il viso deturpato e, anche se potrà sottoporsi a un importante intervento chirurgico, non sarà per nulla semplice, dopo, riconoscersi e ritrovare se stessa. Alyssa Sheinmel, scrittrice apprezzata dalla critica, tratta un tema importante con una scrittura potente, raccontando il dramma di una ragazza che cerca di ricostruire la propria identità, punto di partenza per poter rinascere.

Maisie è la tipica brava ragazza: ha un fidanzato, ottimi voti a scuola e un sogno che prevede una vita felice, tutto nella norma insomma.

Un giorno però, mentre sta vivendo a pieno la sua favola, felice con un invito al ballo da parte del suo fidanzato, la sua vita viene stravolta da un terribile incidente che si porterà via tutta la sua felicità.

L’incidente le ruberà parte della sua identità, privandola per sempre della possibilità di vivere una vita normale, come tutte le sue coetanee.

La ragazza deciderà di sottoporsi ad un parziale trapianto facciale, che le farà riavere un volto ma la costringerà ad una vita di farmaci e sacrifici, il più importante fra tutti: dovrà smettere di correre, dovrà rinunciare ad essere quell’atleta che è stata per tutta la vita.

Mesi dopo tornerà a vivere la solita vita, ma… Si può davvero vivere la vita di qualcuno che aveva un altro volto? Si può uscire di casa senza aver bisogno di pensare a quelle persone che nel nuovo volto cercano la ragazza che era una volta?

Tutti gli appoggi che aveva crollano davanti ai suoi occhi, compreso la roccia su cui pensava di potersi sempre appoggiare. Chirag, il suo fidanzato, dopo l’accaduto, la farà sentire, seppur involontariamente, sempre più malata e sbagliata.

L’unica persona che non la delude è la sua amica d’infanzia, sempre presente anche dopo tutto quello che le succede: Serena.

Maisie riuscirà mai a trovare la motivazione giusta per continuare a vivere? Sarà in grado di superare questo ostacolo grande quanto una montagna?

La protagonista ci farà capire come la non fiducia in se stessi sia, a volte, l’unico nemico capace di impedirci di vivere appieno la nostra vita e che, con il sostegno giusto, sconfiggerlo non sarà poi così difficile.

Un romanzo che sprigiona coraggio e sacrificio, una storia che dà forza e una protagonista che si alza dopo una brutta caduta, più forte e decisa di prima.

Se il destino decide di fare a pezzi la nostra vita, perché noi dobbiamo lasciarglielo fare?

Voto?

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Un libro davvero consigliato, pronto a regalare speranza.

Prezzo: € 4,99 per la versione digitale e € 10,00 per la versione cartacea.

Link Amazon ~ Link Newton Compton

A presto,

Alessia