Buongiorno a tutte Ragazze! 

Come va? Qual è la situazione della vostra lista di libri da leggere? 

La mia si allunga sempre di più ma rimedio leggendo in ogni momento disponibile! 

Oggi vi voglio parlare del seguito di un libro di cui vi parlavo poco tempo fa, si tratta di Sex or Love? 2 di Flavia Cocchi, giovane autrice che ha conquistato fin da subito molte lettrici.

Trama: 

Dopo una festa in cui hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, Luca e Bea, diciassette anni, si risvegliano nello stesso letto e scoprono di non riuscire a stare lontani. L’attrazione fisica che provano l’uno per l’altra è troppo forte, ma sono decisi a non mettere in mezzo i sentimenti. Per questo concordano un vero e proprio decalogo per non innamorarsi. Regola numero uno: non rivelare a nessuno la loro relazione. Due: faranno sesso solo quando ne avranno voglia entrambi. Tre: niente frasi sdolcinate. Quattro: mai dormire insieme… E niente baci fuori dalle lenzuola, né cene romantiche o passeggiate mano nella mano. Eppure, senza che se ne rendano conto, i limiti che si sono imposti vengono meno uno dopo l’altro, e i due scoprono di provare qualcosa di profondo l’uno per l’altra. Accettarlo e ammetterlo, prima di tutto a sé stessi, però, non è per niente facile…


Ho apprezzato questo libro principalmente perché, con toni leggeri, l’autrice è riuscita a trattare anche molte altre tematiche, al di fuori della storia tra i due protagonisti. Un esempio è il ruolo del fratellino di Luca che, con la sua allegria, ricorda che qualche volta per vivere davvero, la vita va presa con più leggerezza. 

Ho apprezzato anche come l’autrice ha affrontato l’argomento genitori. Beatrice infatti, deve ancora fare i conti con il dolore per la perdita del padre e sarà proprio questo dolore che le darà la forza di stare accanto a Luca nel suo rapporto burrascoso con la figura paterna. Riuscirà Beatrice a far riconciliare un padre in preda ai sensi di colpa e un figlio, che da molto tempo finge di avere solo una madre? E se Luca riuscisse a capire l’importanza della figura paterna solo grazie al suo amore per Beatrice? 

L’amicizia è poi un altro punto fondamentale della storia. La lealtà di un amico non ha confini, ma alcune volte alcuni segreti sono troppo importanti per essere confessati. Beatrice e Luca saranno gli unici a nascondere qualcosa? 

L’autrice, tastando i vari terreni, ha infine fatto capire come l’amore possa spazzare via ogni insicurezza. Ha fatto capire che forse, con la persona giusta, l’imbarazzo scompare e con sè porta via la paura di non essere abbastanza.

Perché forse l’amore consente di guardarsi allo specchio apprezzando quello che si vede.

Forse l’amore ti fa sentire a casa anche se non hai più un posto da definire tale.

Forse l’amore ti permette di guardare in basso senza la paura di cadere, perché sai che nessuno permetterebbe che tu precipitassi. 

Una storia emozionante fino alla fine, consigliata assolutamente! 

Voto? 4/5

⭐️⭐️⭐️⭐️

Link Amazon 

Prezzo: €1,99 versione eBook e €14,90 versione cartacea 

A presto,

Alessia💕