Buongiorno ragazze!

L’estate è finalmente arrivata e cosa c’è di meglio di stendersi sull’amaca a leggere un libro? Ve lo dico io, stendersi all’ombra con un bel libro… e un buon gelato!

Ma veniamo al dunque… Oggi volevo parlarvi di sogni. Uno in particolare: quello di diventare una top model. Lo sogniamo quasi tutte almeno una volta nella vita ma c’è chi, di questo sogno, ne fa una realtà. Questo è l’intento di Daniela Azzone, che non ha mai perso la speranza di avverare il suo più grande desiderio.

Trama:

Daniela è alta, bionda, capelli lisci e occhi azzurri; ultima di quattro figli, vive a Roma con la famiglia. A soli sedici anni inizia a fare la modella. Forse nemmeno lei se lo aspetta, ma la sua carriera è folgorante, e in breve tempo diventa una top model: molto più di una semplice indossatrice. Si trova così catapultata in un mondo fatto di denaro, sfarzo, eccessi e successo. Ma Daniela non somiglia alle sue colleghe, è una ragazza semplice che sogna il grande amore e crede fermamente nella famiglia. Il rapporto difficile con la madre non le permette di afferrare e godersi il regalo che ogni donna vorrebbe avere: essere una ragazza di successo, amata, adorata e invidiata da tutti. Finché non incontra Lorenzo, un calciatore milanese, e subito scatta la scintilla. Per Daniela è il coronamento di tutti i suoi sogni, il cerchio che si chiude. Ma il destino ha in serbo delle sorprese, e ben presto Daniela si troverà costretta a dover affrontare delle scelte difficili, che la porteranno a capire chi è veramente e cosa vuole fare della sua vita.

La famiglia ha un ruolo importante per tutta la durata della storia. È sempre indispensabile avere le persone care vicine a noi, soprattutto nei momenti più significativi della nostra vita. Daniela però ha un rapporto un po’ particolare con i suoi familiari, quasi distaccato in alcuni momenti. La madre, per esempio, che da inizio all’avverarsi del sogno della figlia, sembra sparire sempre di più, dando la colpa ad un legame che definisce doloroso e pericoloso: l’amore.

Un legame che, nel corso del suo viaggio, Daniela sperimenterà in tutte le sue sfumature, da quelle più felici a quelle più dolorose. Questo perché la strada che ha scelto non è così semplice. Per realizzare i propri sogni bisogna darsi da fare. Crearsi le ali con le proprie mani per poi volare a raggiungere i nostri obbiettivi.


La vita da top model non è tutta rose e fiori, anzi, porta via la maggior parte del tempo e molto spesso non si riesce più a gestire la vita privata contemporaneamente al lavoro.

Ho apprezzato la spiegazione nel dettaglio di cosa voglia dire essere una modella. Molto spesso noi ci immaginiamo le top model come delle ragazze abbastanza magre che attraversano una passerella, ma non pensiamo mai a cosa possa succedere nei camerini o dietro le quinte. Dai pianti isterici per una caduta all’euforia per un vestito o per delle semplici battute scambiate tra colleghe. Forse dovremmo fermarci a valutare tutto questo prima di giudicare, perché quello che vediamo noi è solo il risultato finale.

 

Tra set fotografici e sfilate, Daniela capisce che la vita va affrontata a testa alta, senza mostrare la minima intenzione di cedimento né nessun’altra debolezza. Forgerà un carattere forte che personalmente ammiro molto. Piano piano riuscirà a capire di dover far affidamento su se stessa prima che sugli altri.

Credo fortemente che Daniela se la sia cavata alla grande. Con poche persone su cui fare affidamento e un’adolescenza così instabile non so quante ragazze ne sarebbero uscite trionfanti come lei.

Assolutamente consigliato!

Voto?  5/5

Prezzo: € 4,99 per la versione digitale e € 14,90 per la versione cartacea.

Link amazon ∼

A presto, 

Alessia💕