Buongiorno Lettrici e Lettori!

Qualche mese fa, proprio alcune di voi mi avevano suggerito di dare un occhio a Wattpad, un’app che tante di voi conosceranno benissimo.

Io come sempre arrivo in ritardo 🙈 ma come si dice? Meglio tardi che mai?

Alcuni dei romanzi contemporanei più famosi del momento sono nati proprio in quella piattaforma. Si sono fatti conoscere e hanno raggiunto migliaia, addirittura milioni di visualizzazioni.

Spulciando nell’applicazione si trova davvero di tutto. Storie fan basate su altri romanzi famosi, avventure dei nostri idoli raccontate a puntate o veri e propri romanzi capitolati nei vari profili degli autori.

Wattpad ha raggiunto in poco tempo un grandissimo numero di lettori, tanto che le stesse case editrici scovano nuovi autori e nuovi romanzi da portare in libreria proprio tra quei click.

Tre storie in particolare hanno ottenuto un successo strepitoso sia sulla piattaforma online, sia in libreria.

Conoscerete sicuramente My dilemma is you di Cristina Chipperi. A soli sedici hanno ha iniziato a scrivere quello che sarebbe stato il suo romanzo d’img_0187esordio. Dopo aver ottenuto milioni di visualizzazioni nel suo profilo online, Leggereditore ha deciso di portarla in libreria, ed ora è un’autrice emergente molto conosciuta che si sta facendo strada nei cuori delle lettrici anche con altre storie. L’ultima sua opera è I still love you e qui potete leggere la recensione che ha scritto Alessia su di esso.

Cristina Chiperi è stata una delle pioniere di questa esperienza, e come ogni cosa nuova porta con sé commenti positivi e altri meno.

Ma alla fine ciò che conta di più è l’emozione che un libro ti da e lei ha centrato il bersaglio!

Un’altra autrice nata proprio tra i click di Wattpad è Ilaria Soragni con il suo Mess.

La storia ha ottenutimg_0188o più di 3 milioni di letture sulla piattaforma e vanta un successo strepitoso anche in libreria. Anch’essa giovanissima, a soli diciassette anni si era già fatta un nome nel mondo dei libri. Ragazzine di tutto il mondo, ma an
che donne più adulte, hanno adorato la sua scrittura e sperano di poter leggere presto qualche suo altro scritto.

Qui potete trovare la nostra recensione di Mess  a cura di Alessia.

La scoperta più recente è Flavia Cocchi, conosciuta su Wattpad come @leggimidentro00.

Con il suo Sex or love ha ottenuto più di 10 milioni di visualizzazioni (no dico, 10 milioni!), ed ora approda in libreria pronta a conquistare le amanti del cartaceo. A sedici anni, vedere il proprio romanzo in libreria è una vera soddisfazione!

È uscito proprio lo scorso 5 Gennaio sia in eBook che in libreria. Questo il link per acquistarlo online.


Insomma, tutte autrici giovanissime, vere paladine della generazione 2.0 che si sono fatte strada nel mondo vero a suon di click.

Wattpad è una risorsa davvero fuori dal comune  e piena di sorprese.

Ma ora la domanda sorge spontanea: chi sarà la prossima autrice a passare dal web alla libreria? Voi avete qualche idea?

A presto,

Elena